Archivio storico fotografico – Precotto News
1984

Il Comitato di Quartiere Precotto nasce molto tempo prima della sua costituzione avvenuta nel 2007. Negli obiettivi di lavoro comune per il miglioramento del quartiere, nasce ben 25 anni prima, quando la popolazione della nuova zona urbanizzata a est del centro di Precotto, le attuali vie Esopo, Pindaro, Tremelloni, Alceo, Columella ecc., comincia a manifestare per cacciare dal quartiere i raccoglitori abusivi di rottami, gli inquinatori, le bande di malaffare. Come sempre i ragazzini e i giovani sono in prima linea.

1989

Dopo 10 anni di convivenza con i rottami e i rottamai, i cittadini della zona Esopo, Columella, Pindaro, Tremelloni, Alceo, costituitisi nell’associazione Insieme per Precotto, tengono viva la lotta contro gli inquinatori e le bande notturne di abusivi con feste che coinvolgono tutto il quartiere e la produzione di un video storico.

Bollino videocassetta della festa del 1989
1998

In questo periodo alcuni volontari del Movimento Umanista pubblicano un mensile, “Voci di Villa”, cui parecchi di noi collaborano con articoli e osservazioni sui problemi del quartiere. Oltre alla denuncia dell’ultimo sfasciacarrozze abusivo che impediva la realizzazione dei giardinetti di via Padre Semeria , in questo periodo si affrontano due problemi che – se non risolti – determineranno il nodo delle maggiori difficoltà del quartiere: l’intasamento automobilistico di via Cislaghi Inaugurazione palestra 1998 e il mancato interramento della linea del tram 7 (allora chiamato “metrotranvia”) che provocherà agli abitanti rumori e disturbi tali che oggi, a distanza di 15 anni, il Comune è costretto dal giudice a porvi mano per tutelare l’integrità degli alloggi prospicienti viale Monza.

Nel frattempo, su incoraggiamento di mons. Vergani, Ferdy Scala presidente Caf apre al quartiere il Centro fisioterapico.

Inaugurazione palestra 1998
1999

Nel marzo 1999 avviene l’apertura del Parco di via Anassagora , dopo quasi un ventennio durante il quale i cittadini hanno ingaggiato una battaglia contro i rottamai, gli abusivi e i malavitosi che che occupavano l’area; ora si chiede ai cittadini di difenderlo dai vandalismi .

Si accenna anche alla ristrutturazione di via Columella compiuta dal Comune con una spesa giudicata eccessiva rispetto alla scarsa importanza della strada, almeno in quel periodo , mentre si chiede una maggior illuminazione nelle strade dei quartieri . Infine si annuncia l’apertura dei lavori riguardanti la RSA Pindaro .

2000
RSA in costruzione. 2000. Inverno.

L’immagine dell’inverno del 2000 ci informa che la Casa di Riposo di via Pindaro è iniziata da alcuni mesi , ma la costruzione è ben lungi dall’essere terminata. Di lì a poco (2003) infatti i lavori si bloccheranno per la rescissione del contratto con la ditta costruttrice.

Oltre che su “Voci di Villa”, i servizi sul quartiere appaiono sul “Richiamo” bollettino parrocchiale e sull’informatore “Stop Gronda”, e riguardano:

  • la lontananza del Consiglio di Zona dai cittadini
  • il potenziamento del Deposito ATM e il conseguente aumento dei rumori diurni e notturni
Deposito ATM
  • le grandi opere della metrotranvia a raso e il progetto di Gronda Nord
Progetto del percorso metrotranvia - 2000
  • referendum “Aria pulita” nella città di Milano
  • assemblea in via Esopo sui problemi del quartiere Tremelloni-Anassagora e la gestione del verde pubblico
  • i problemi creati a Villa dalla chiusura del supermercato Coop
  • la visita del ministro della Sanità
2001

Oltre ad altri interventi, in questo periodo ci occupiamo dell’Associazione Villa San Giovanni ,

per illustrare il complesso delle sue attività; così come descriviamo la struttura che verrà realizzata a Gorla (RSA San Francesco) ad opera del Terzo Ordine Secolare Francescano ,

RSA Gorla

mentre la RSA Pindaro a settembre risulta ormai completata per quanto riguarda le strutture portanti, i solai, il tetto .

RSA Pindaro - Lavori in corso
2002

Con l’articolo “Il fai da te dei cittadini” si fa il punto su quanto realizzato dai comitati dei cittadini nel quartiere ,

Parco Padre Semeria

che peraltro si occupano anche iniziative culturali – come Il Caffè Letterario di Precotto, che in questo caso pubblicizza una serata con il coro Rondinella di Sesto S.G. , o il Museo della Pace organizzato da Piera Nanetti , una delle bimbe salvate da don Carlo Porro nel bombardamento del 1944 –, ma si occupano anche di iniziative solidaristiche, come la struttura del Pane Quotidiano nell’ex-dazio di Villa, di cui riproduciamo l’intervista alla presidente Renata Longhini .

Pane Quotidiano
2003

All’improvviso, nel 2003, la Casa di Riposo – RSA Pindaro – appare sgombra di ogni cantiere : scomparsa tutta l’impalcatura, scomparsi i container degli operai, tutto fermo. Chiediamo spiegazioni al Comune e la funzionaria A.M. Osnaghi ci risponde che il contratto con la ditta costruttrice è stato rescisso causa i forti ritardi accumulati dal costruttore. Rimaniamo con la speranza che i lavori possano riprendere al più presto, ma la stessa risposta del Comune ci fa capire che la ripresa non avverrà a breve tempo .

RSA Pindaro

Nel frattempo segnaliamo la presenza di bande di quartiere connotatesi per aver compiuto vari atti di vandalismo nella zona Tremelloni-Anassagora .

2004

Precotto cambia volto rapidamente: cambia in via Rucellai dove al n. 6 un nuovo condominio ha preso il posto del vecchio borgo paesano, cambia in via Columella dove ha chiuso ed è stata abbattuta la storica impresa Legnami Paganoni .

Rimane in piedi la palazzina degli uffici; il comitato di quartiere si chiede: perché non farne la sede del Comitato? Ma gli abitanti della casa che andrà a sorgere nell’ex-sito Paganoni non ne vogliono sapere: chiedono che venga tutto abbattuto.

Arriva Natale. Nell’edificio bloccato della RSA alcuni poveri clandestini nottetempo si rifugiano per ripararsi dal freddo. Il racconto descrive in maniera realistica quanto sta avvenendo.

Casa di riposo - cantiere abbandonato.
2005

Nel corso dell’anno scompaiono due figure di spicco della comunità precottese, don Roberto Bigiogera e Peppino Gavazzi, ambedue ispiratori delle ricerche sulla storia di Precotto e in qualche modo precursori dell’impegno civile verso il bene comune, finalità che caratterizza l’attività del Comitato di Quartiere.

In questo periodo sorge in parrocchia la Compagna del Canto Libero, che si riunisce al bar parrocchiale durante le serate di turno per preparare la serata mensile di canto popolare con i cittadini: raccoglie canzoni che poi pubblicherà con la stamperia parrocchiale .

2006

Don Casalone, desideroso di conoscere maggiormente la popolazione precottese, incarica Ferdy Scala di svolgere una indagine socio-economica. I risultati vengono presentati al Consiglio Pastorale nel gennaio 2007 in una ricerca suddivisa in 7 capitoli dedicati a diversi argomenti, i principali dei quali sono :

  • L’evoluzione del quartiere dal dopoguerra
  • La popolazione di Precotto oggi
  • La popolazione straniera residente a Precotto
  • Indicatori economici e del lavoro
  • Le condizioni abitative e di vita dei Precottesi
  • Salute, cultura, sicurezza ecc.
Indagine socio-economica della popolazione di Precotto

In questo periodo, su invito di mons. Vergani, alcuni cittadini iniziano la raccolta di firme per dedicare una strada del quartiere al nome di don Roberto Bigiogera . Da questa iniziativa poi prenderà avvio la costituzione del Comitato di Quartiere Precotto. Arrivata in Consiglio di Zona la petizione viene approvata da tutto il Consiglio all’unanimità.

Oltre a petizioni che riguardano una porzione del quartiere , si consolida il gruppo costituente del CdQ con alcune iniziative: inaugurazione nella ex-scuola Rosmini di una targa storica commemorativa , e concerti di settembre e di Natale .

Targa Scuola Rosmini
2007
Nasce il Comitato di Quartiere Precotto

L’anno 2007 è un anno speciale per tanti motivi: avviene la fondazione del CdQ, l’inizio delle corse del tram 7, l’inaugurazione della via Don Bigiogera e molte altre cose.

Mentre i lavori alla RSA sono inesorabilmente fermi senza alcun segno di ripresa del cantiere, un gruppo di cittadini decide di prendersi cura dei problemi del quartiere e fonda il Comitato di Quartiere Precotto; i testi del periodo descrivono bene l’avvicendarsi degli avvenimenti: invito alla riunione costitutiva , cronaca dell’incontro avvenuto il 13 aprile , le prime riunioni e i problemi affrontati con la stesura di un documento complessivo riguardante l’intero quartiere di Precotto .

Tra l’altro, si chiede, invano, la destinazione della palazzina ex-Paganoni a Centro Civico del Quartiere , la Biblioteca da realizzarsi nella rotonda rimasta alla fine della stecca Case ex-Paganoni – divenuta nel frattempo troppo esigua per ogni tipo di realizzazione – e la destinazione a Ghisalandia (luogo di educazione civica stradale per bambini e scolari) del terreno incolto davanti la Maddalena .

Zona Biblioteca

Nel frattempo il 7 luglio l’ATM iniziano le corse del tram 7 (non più tramvia).

Ma i momenti più importanti vissuti dalla popolazione sono quelli legati alla inaugurazione della nuova strada dedicata a don Roberto Bigiogera, fortemente voluta da mons. Vergani, e realizzata come primo impegno del Comitato di Quartiere: si va dall’annuncio dell’approvazione della delibera comunale al comunicato relativo all’inaugurazione , dalla preparazione ambientale

alla inaugurazione vera e propria con il popolo precottese in festa,

Inaugurazione della via Bigiogera - Popolo in festa

un assessore Sgarbi smarrito di fronte a tanta popolazione,

Inaugurazione della via Bigiogera - Vittorio Sgarbi

i parroci don Casalone e mons. Vergani,

l’esplosione di gioia dei bambini.

Inaugurazione della via Bigiogera - I bambini
2008

Nel 2008 il CdQ entra nel pieno della sua attività. Le immagini e gli allegati raccontano i fatti maggiori accaduti nell’anno:

  1. Durante i lavori di smantellamento della Paganoni, essendo stato demolito il suo muro, ora per la prima volta appare alla vista la chiesetta della Maddalena nella sua pienezza .
  2. Caduto il muro Paganoni appare in pieno la Maddalena
  3. Nel frattempo veniamo a sapere che la Direzione della Vigilanza Urbana ha rinunciato al progetto Ghisalandia nell’area di fronte alla Maddalena.
  4. Area ex Ghisalandia
  5. Un grave incidente accade il 20 maggio lungo la linea del tram 7, che viene deragliato contro una casa per lo scontro con un’auto privata.
  6. Tram deragliato
  7. In parrocchia il 5 giugno avviene la scomparsa di mons. Egidio Vergani, che verrà ricordato in un incontro pubblico in teatro il 24 settembre.
  8. mons. Vergani Ricordo di don Vergani
  9. Mentre il 30 giugno, a seguito dell’avvicendamento tra l’uscente don Casalone e don Giancarlo Greco, i vari gruppi parrocchiali si presentano al nuovo parroco.
  10. I tre preti Mario e il coro parrocchiale Paolo presenta il Consiglio pastorale
  11. Grandi lavori interessano la viabilità a Precotto di fronte al nuovo quartiere che sta sorgendo in via Adriano.
  12. Via Tremelloni verso via Adriano Nuovo quartiere Adriano
  13. In settembre esplode la protesta degli abitanti contro il rumore prodotto dal tram nella curva Tremelloni-Anassagora (che poi verrà corretta)
  14. Precotto sul Corriere della Sera Manifestazione 20 settembre 2008 Manifestazione 20 settembre 2008
  15. Ancora in settembre l’area ex-Edilscama, ora proprietà comunale, dopo la denuncia del CdQ, viene liberata dalle baracche e dai residui lasciati dai precedenti occupanti .
  16. Area ex-Edilscama Area ex-Edilscama
  17. Su tutti i problemi evidenziati il 17 settembre il CdQ convoca una assemblea popolare in teatro con il presidente di Zona, Luca Lepore .
  18. Poi, in ottobre, alcuni segnali fanno pensare che alla RSA potrebbero riprendere i lavori.
  19. Riprendono i lavori alla RSA Riprendono i lavori alla RSA
  20. Con la costituzione del CdQ, diventa costante ogni anno la commemorazione dei caduti delle guerre al Monumento con la presenza degli alunni della vicina scuola elementare .
  21. 4 nov 2008 alla chiesetta 4 nov 2008 a Villa 4 nov 2008 ferdy al monumento
  22. Il resoconto di dicembre ci parla di tante iniziative parrocchiali, tra le quali la presentazione della nuova edizione del libro storico “Precotto e Villa nel ‘900” .
2009

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno:

  1. In gennaio viene organizzata una Assemblea pubblica per capire come verrà realizzato il nuovo quartiere Borgo dei Tintori in via Rucellai . Su via Rucellai si chiede anche la sistemazione dei marciapiedi, sconnessi e troppo stretti per pedoni e carrozzine. Via Rucellai 2009 Nel promemoria si annuncia il prossimo rinnovo del CdQ e un particolare importante: don Giancarlo permette di pubblicare nel bollettino parrocchiale “Il Richiamo” le notizie relative al CdQ, che poi verranno riassunte nel notiziario “Precotto News” .
  2. “Il Richiamo” di marzo rende conto dell’avvenuta elezione del nuovo Direttivo, che annuncia la sua partecipazione allo sportello Fondo di Solidarietà .
  3. Importante iniziativa esterna (Exposti al rumore) è quella che vede il 21 marzo impegnati gli aderenti del Comitato e dell’Associazione Insieme per Precotto sul problema del rumore insopportabile provocato dalle rotaie del tram 7 nella curva Tremelloni-Anassagora, poi corretta .
  4. Come ogni anno, il Comitato organizza una gita sociale a qualche città d’arte, con inevitabile conclusione in barca nella Laguna di Marano.
  5. 25 aprile 2009 a Marano 25 aprile 2009 a Marano
  6. Nello Statuto del CdQ c’è anche la formazione sociale: il primo incontro avviene il 19 maggio sul tema del lavoro. Relatore don Raffaello Ciccone responsabile diocesano Pastorale del Lavoro .
  7. Incontro con don Ciccone Incontro con don Ciccone
  8. Si avvicina l’estate e il parco Anassagora nei fine settimana viene occupato da centinaia di persone, che vi si trattengono fino a notte tarda e soprattutto non hanno servizi igienici. Si ripropone all’Amsa la domanda già presentata nel 2007 di installare adeguati wc autopulenti e cassonetti immondizie .
  9. Grigliata in via Anassagora Grigliata in via Anassagora
  10. La richiesta di avere illuminazione stradale più adeguata ha trovato il consenso dell’Amministrazione Comunale che in questo periodo sta potenziando l’illuminazione pubblica a partire dal quartiere di Villa.
  11. Nuova illuminazione a Villa
  12. Come ogni anno, il 20 ottobre, il popolo precottese si unisce a quello di Gorla nel ricordo dei Piccoli Martiri, Cerimonia Gorla 2009 mentre il 4 novembre rappresentanze di Gorla e Precotto rendono omaggio ai Caduti insieme alle scolaresche davanti al Monumento di via Carnovali. Si noti il cartello storico fatto installare dal Comitato di fronte la Maddalena .
  13. 4 Novembre 2009 - I partecipanti 4 Novembre 2009 - La targa storica 4 Novembre 2009 - Signora Lorenzi con gli scolari
  14. Alla RSA Pindaro sono ripresi i lavori: in novembre la Commissione Urbanistica del CdZ 2 decide un sopralluogo accompagnata dai militanti del CdQ.
  15. Casa di Riposo Casa di Riposo - Commissione Urbanistica Casa di Riposo - Commissione Urbanistica
  16. Infine, in dicembre, il CdQ organizza un incontro tra l’arch. Barberio dirigente del Comune per il Piano Columella, il CdZ e la Parrocchia: tema principale il terreno comunale concesso alla parrocchia per trent’anni.
  17. Il terreno in concessione Arch. Barberio e cittadini
  18. Con gli auguri del parroco, in settembre esce il n. 1 di Precotto News, che, meglio di ogni altra cosa, riassume l’attività del CdQ. Si allegano i primi 3 numeri + una edizione on-line usciti da settembre a dicembre 2009 .
2010

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. In gennaio il CdQ elabora e invia al Comune le proposte riguardanti le piste ciclabili: le nuove piste e i collegamenti con quelle già esistenti. Il documento viene pubblicato in marzo .
  2. Piste ciclabili Piste ciclabili Piste ciclabili
  3. Marzo: Il CdQ denuncia atti di vandalismo notturno compiuti ai danni del Monumento ai Caduti, per il quale ora si chiede una dislocazione più consona vicino alla chiesetta della Maddalena .
  4. Monumento Caduti imbrattato Monumento Caduti imbrattato Monumento Caduti imbrattato
  5. La tradizionale gita del CdQ in marzo assume il significato di un pellegrinaggio verso Aquileja della parrocchia con la partecipazione di don Giancarlo .
  6. Con la parola d’ordine “Non si vendono i monumenti” il CdQ prende posizione contro la ventilata vendita della ex-scuola Rosmini da parte del Comune .
  7. Prima dell’estate il coordinatore Riccardo Magni relaziona al pubblico sull’attività dei CdQ sui problemi di Precotto. Nel frattempo è in piena edificazione il quartiere Adriano .
  8. Importanti lavori stradali interessano diversi punti del quartiere:
    1. Dopo le proteste degli abitanti, la curva del tram 7 viene addolcita all’incrocio di via Tremelloni con via Anassagora;
    2. Lavori curva via Tremelloni Lavori curva via Tremelloni Lavori curva via Tremelloni Lavori curva via Tremelloni Lavori curva via Tremelloni Lavori curva via Tremelloni terminati Lavori curva via Tremelloni terminati Lavori curva via Tremelloni terminati Lavori curva via Tremelloni terminati Lavori curva via Tremelloni terminati
    3. Su via Tremelloni si lavora pure per congiungerla al nuovo quartiere Adriano;
    4. Lavori strada per via Adriano Lavori strada per via Adriano Lavori strada per via Adriano Lavori strada per via Adriano
    5. In via Columella sta sorgendo un grande albergo a 4 stelle;
    6. Lavori in via Columella Lavori in via Columella
    7. In via Rucellai si sta allestendo la nuova piazza di fronte al borgo dei Tintori e a Fondazione Luce;
    8. Lavori nuova piazza in via Rucellai Lavori nuova piazza in via Rucellai Lavori nuova piazza in via Rucellai
    9. Intanto – per lavori connessi con la rete Atm – piazza Precotto rimane ingabbiata per diversi mesi.
    10. Lavori nuova piazza in via Rucellai Lavori nuova piazza in via Rucellai Lavori nuova piazza in via Rucellai
  9. Finalmente alla RSA Pindaro sono ripresi i lavori e stanno proseguendo a pieno ritmo.
  10. RSA Pindaro Novembre 2010 RSA Pindaro Novembre 2010 RSA Pindaro Novembre 2010 RSA Pindaro Novembre 2010 RSA Pindaro Novembre 2010
  11. In novembre, tradizionale cerimonia per i caduti messa in evidenza da Precotto News .
  12. Signora Lorenzi
  13. Il 14 dicembre ricordiamo Renato Fondi, grande protagonista del Caffè letterario di Precotto, scomparso il 30 settembre .
  14. Con i numeri di dicembre Precotto News riassume le attività e le problematiche del periodo .
2011

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: Precotto è in continua trasformazione. In via Adriano le case sono state consegnate agli abitanti, ma mancano i servizi. Grandi novità riguardano anche il futuro urbanistico del quartiere .
  2. Febbraio: ATM comunica i nuovi servizi di trasporto pubblico per via Adriano e Precotto .
  3. Marzo: il giorno 8 la sindaca Letizia Moratti inaugura la RSA Pindaro, ma la struttura non è ancora agibile .
  4. Inaugurazione RSA Pindaro - Marzo 2011 Inaugurazione RSA Pindaro - Marzo 2011 Inaugurazione RSA Pindaro - Marzo 2011 Inaugurazione RSA Pindaro - Marzo 2011
  5. Marzo: una vera inaugurazione avviene il 23 marzo in via Rucellai, dove la Fondazione Luce apre il Centro Autismo alla presenza del card. Tettamanzi e della sindaca Moratti .
  6. Inaugurazione centro autismo Inaugurazione centro autismo Inaugurazione centro autismo Inaugurazione centro autismo Inaugurazione centro autismo Inaugurazione centro autismo
  7. Maggio: Il 16-17 maggio si tengono le Elezioni Amministrative. Il CdQ ha elaborato una serie di domande e questioni che sottopone ai candidati sindaci .
  8. Giugno: a votazioni avvenute, il Comitato manda al sindaco Pisapia la lista dei problemi da risolvere a Precotto, compreso quello dell’amianto .
  9. Nel frattempo le aziende della stecca adiacente piazza Precotto si chiudono per la demolizione che si dice imminente (in realtà avverrà nel 2018).
  10. Destinati alla ristrutturazione - 2011 La stecca da abbattere - 2011 La stecca da abbattere - 2011
  11. Ottobre: il CdQ decide la collaborazione con le istituzioni cittadine e zonali, purché vengano ascoltate le sue richieste .
  12. Novembre: dedicato al ricordo dei caduti in guerra .
  13. Locandina 4 novembre 2011
  14. Dicembre: rendiconto dell’attività di un anno. Inoltre si organizza un incontro con il presidente di Zona per esporre i problemi più urgenti, così come si richiamano i problemi di via Adriano .
2012

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: l’anno 2012 si apre con l’Assemblea Pubblica in teatro con l’Assessore Pierfrancesco Maran chiamato dal CdQ a illustrare le linee della Giunta riguardo i problemi del quartiere. Il resoconto e lo speciale di Precotto News rendono fedelmente i contenuti della serata .
  2. I Cittadini Il Palco Il Teatro Intervento Barelli Intervento Parco Adriano Maran
  3. Nello stesso mese si indicono le votazioni per il nuovo Direttivo del CdQ, con la lista dei candidati .
  4. Precotto News di marzo riporta i nomi degli eletti al CdQ e affronta un nuovo problema: le strisce blu decise dal Comune nel nostro quartiere .
  5. Amianto ed ex-scuola Rosmini sono i problemi affrontati da Precotto News in aprile .
  6. Maggio: Un giro del quartiere in bici, organizzato dal CdQ e dal gruppo Scout Villa raccoglie decine di aderenti fra i più giovani .
  7. Cascina Merlini Chiesa San Michele Arcangelo Fornasetta Ferdy Scala Via Breda Viale Monza Pane Quotidiano Parco Panza Villa Peck Sant'Uguzzone Scuola Rosmini Scuola Rosmini
  8. Ancora nel mese di maggio Precotto News affronta il problema della ristrutturazione del quartiere Bigiogera-Tremelloni-Esopo. I cittadini esprimono la propria opinione .
  9. 11 maggio: Assemblea Pubblica alla sala parrocchiale Gesù a Nazareth con l’assessore Lucia De Cesaris. Il quartiere presenta problemi diversi, non ultimo quello delle barriere architettoniche che penalizza i portatori di handicap. Precotto News prende posizione sul problema .
  10. Il successivo numero di Giugno di Precotto News svolge una relazione sull’Assemblea al quartiere Adriano, ma aggiorna anche sul tavolo che il CdZ 2 ha aperto con i comitati e sulle modalità di accesso alla RSA Pindaro .
  11. In ottobre il CdQ annuncia l’apertura del passaggio Rucellai-Bressan Passaggio e ingresso Rucellai Bressan aperto - ottobre 2012 e con i due numeri di Precotto News si affrontano soprattutto i seguenti problemi :
    • Accampamenti abusivi nell’area pubblica di via Tremelloni;
    • Semafori di viale Monza, mobilità sostenibile, Zone 30;
    • Ponte di Greco;
    • Rumorosità del Deposito Atm;
    • Pericolosità di via Rucellai.
  12. Il 5 novembre, alla commemorazione dei Caduti in guerra, grande afflusso di cittadini e scolari .
  13. Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012 Cerimonia 5 Novembre 2012
  14. Dopo la sistemazione della curva su via Anassagora, Atm ha lasciato traversine, rotaie e altro materiale deperibile nell’area adiacente. I cittadini e l’ass. Insieme per Precotto fanno vedere la protesta con striscioni.
  15. Curva via Anassagora - 2012 Curva via Anassagora - 2012 Curva via Anassagora - 2012 Curva via Anassagora - 2012
  16. Il 14 novembre l’assessore De Cesaris è tornata al quartiere Adriano per fare il punto sui lavori in corso .
  17. Incontro con Assessore De Cesaris Incontro con Assessore De Cesaris Incontro con Assessore De Cesaris
  18. Il Comitato organizza due incontri pubblici: 26 novembre assemblea pubblica con l’assessore Maran, e il 3 dicembre con l’assessore Majorino .
  19. Assemblea 3 dicembre 2012 Assemblea 3 dicembre 2012 Assemblea 3 dicembre 2012 Assemblea 3 dicembre 2012 Assemblea 3 dicembre 2012
  20. Gli ultimi numeri di Precotto News denunciano a Precotto esistenza di favelas, abusivismi e degrado e a Gorla annunciano il Presepio vivente con conclusione presso il convento delle Clarisse .
2013

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: Diamo alcune immagini di “Precotto in inverno” a beneficio di chi la neve nel quartiere non l’ha mai vista, specie i bambini. Mentre Precotto News registra che l’Ass. Celiachia ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, il neo-concittadino Roberto Marelli fa il mattatore nei teatri della zona .
  2. La neve a Precotto La neve a Precotto La neve a Precotto La neve a Precotto
  3. Febbraio: Precotto News indaga sulle prospettive di bonifica del giardinetto Anassagora e inizia a porre il problema più grande del momento: c’è chi dice che in viale Monza al posto della Conad verrà una casa da gioco… .
  4. Marzo: Precotto News documenta che la bidonville del giardinetto Anassagora-Tremelloni è stata sgomberata, ma soprattutto che la RSA Pindaro ha accolto i primi pazienti .
  5. Il 16 marzo accompagniamo gli scolari delle Elementari a visitare la storica fabbrica di carri agricoli dei fratelli Gioia.
  6. Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia Visita alla fabbrica Fratelli Gioia
  7. Ma soprattutto in marzo il CdQ formalizza al Comune la richiesta di intitolare a personaggi famosi del quartiere le vie di Precotto. In allegato la cronistoria delle numerose petizioni e la presentazione in power-point proiettata in Consiglio di Zona 2 .
  8. In aprile avvengono due inaugurazioni importanti: il 15 aprile l’inaugurazione vera della RSA Pindaro e l’inizio del servizio .
  9. Benedizione Bianca Orsini e gruppo Villa S.G. Bottesini e gruppo Precotto Carole e Gigi Boiocchi, Civardi, Tricarico Covini, Erzel, Magni, Villa Direttore Scapellato, Sblendido, McGrath, Magni Discorso ass. Majorino Discorso di Maria Cristina Cantù Discorso Laura Ferro presidente Pat RSA Pindaro Gigi e Majorino Inaugurazione Rsa Pindaro Inaugurazione Rsa Pindaro Rsa Pindaro
  10. Il 20 aprile l’intitolazione al Maresciallo Maggiore Francesco Di Cataldo, vittima del terrorismo, del parco di via Semeria, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e del presidente della provincia Guido Podestà. Precotto News riporta l’avvenimento .
  11. Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo Intitolazione Parco Di Cataldo
  12. In maggio il CdQ si mobilita e raccoglie firme contro il pericolo dell’apertura di una casa da gioco in viale Monza al posto dell’ex-supermercato Conad. Precotto News registra ogni attività .
  13. Petizione sale gioco Petizione sale gioco Petizione sale gioco Petizione sale gioco Supermercato chiuso
  14. Il numero speciale di Precotto News in giugno è dedicato alla scomparsa di due grandi amici: Renzo Oriani fondatore di cooperative e animatore a Crescenzago dei ciclisti di Don Bigatti; e Gigi Riccardi al quale il Comune ha dedicato il nome della pista ciclabile del Naviglio Martesana .
  15. Il 21 settembre, alla presenza dell’assessore De Cesaris, viene inaugurata la ristrutturata Cascina Turro. Per l’occasione prepariamo un video in power-point .
  16. Ada Lucia De Cesaris Banfi, Torti, Cella Bonora e Negri riconciliati Bont e amici di Gorla Brindisi inaugurale Discorso inaugurale Presentazione di Mario Villa ex-Assessore Castagna Gigi Galbusera, Salvatore Gioia Cascina Turro Cascina Turro Cascina Turro Cascina Turro Cascina Turro Massimo De Vita e Margherita Cavallo Marisa Viadana con arch. Carlo Catacchio Bianca Orsini Banfi, Caimmi e Fava G. Pirovano con Maurizio Giuntoli Soci Villa S.G.
  17. Precotto News rende conto di tutto, compresa la ristrutturazione della chiesetta della Maddalena conclusa e inaugurata durante la festa patronale .
  18. La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013 La Maddalena ristrutturata - 29 sett. 2013
  19. La festa patronale in settembre è come sempre ricca di spunti e incontri:
    1. Col precottese mons. Viganò il 24 settembre (12 a-f);
    2. Incontro con mons. Viganò - 24 sett. 2013 Incontro con mons. Viganò - 24 sett. 2013 Incontro con mons. Viganò - 24 sett. 2013 Incontro con mons. Viganò - 24 sett. 2013 Incontro con mons. Viganò - 24 sett. 2013 Incontro con mons. Viganò - 24 sett. 2013
    3. Col vescovo rumeno Florentin che ha presentato una biografia degli anni trascorsi sotto il regime stalinista;
    4. Vescovo Florentin Vescovo Florentin
    5. Con il complesso precottese dei Mal tra’ insema.
    6. Mal tra’ insema Mal tra’ insema Mal tra’ insema Mal tra’ insema Mal tra’ insema Mal tra’ insema Mal tra’ insema Mal tra’ insema
  20. Il 4 novembre si anima di contributi storici e culturali e di gradite presenze di cittadini e scolari .
  21. Bandiere della Associazioni Corteo con bandiere Garibaldino Nova Paolo Bottani, uno dei ragazzi salvati della Scuola Rosmini Preghiera del fante Roberto Scloza capogruppo Alpini di Crescenzago Monumento addobbato Scolari leggono i propri pensieri sulla guerra
  22. In dicembre, tre manifestazioni ci vedono partecipanti e protagonisti:
    1. Concerto della banda di Crescenzago alla RSA Pindaro il 21 dicembre;
    2. Banda di Crescenzago Banda di Crescenzago Banda di Crescenzago Banda di Crescenzago Banda di Crescenzago Banda di Crescenzago Banda di Crescenzago
    3. Festa Natalizia al Centro Autismo, dove la direzione e la Fondazione Luce riepilogano l’attività svolta durante l’anno;
    4. Festa Natalizia al Centro Autismo Festa Natalizia al Centro Autismo Festa Natalizia al Centro Autismo Festa Natalizia al Centro Autismo Festa Natalizia al Centro Autismo Festa Natalizia al Centro Autismo
    5. Festa del Comitato con i cittadini il 6 dicembre, durante la quale sono stati consegnati diplomi e targhe di riconoscenza agli amici che hanno sostenuto l’attività del CdQ (Umberto Galbusera, Cooperativa San Filippo Neri, Ornella Giovanelli), si è fatta una relazione sull’attività del 2013, si è concluso con la serata musicale animata da Armando Pisanello .
    6. Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013 Festa del Comitato 2013
  23. Precotto News a fine anno riporta tutti gli avvenimenti .
2014

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: Il CdQ insiste col Comune nel chiedere la titolazione di alcuni luoghi del quartiere da dedicare a personaggi illustri della storia di Precotto: mons. Vergani, padre Alfredo Magni, Renzo Maraia, medici Felice Bianchi e Pasquale Grassi, Enrico Magni. Il Comune rimane piuttosto freddo e risponde dopo parecchi mesi .
  2. Titolazione vie e piazze 2014
  3. Febbraio: Si consolida il gruppo dei volontari di Precotto che prestano servizio agli anziani della RSA Pindaro per la santa messa del sabato e in altre manifestazioni della struttura.
  4. Volontari Pindaro - 2014 Volontari Pindaro - 2014 Volontari Pindaro - 2014
  5. In questo periodo viene chiusa al traffico la strada di connessione via Cislaghi-Tremelloni, per lavori legati alla cascina; strada che non verrà più riaperta. I Comitati protestano inutilmente e raccolgono centinaia di firme.
  6. Lavori Cascina Merlini - 2014 Lavori Cascina Merlini - 2014 Lavori Cascina Merlini - 2014
  7. Precotto News si fa portavoce di tutte le istanze e lancia una nuova richiesta: mettere un semaforo all’incrocio Ponte Nuovo – Vipiteno – P. Mariani, data la sua pericolosità (semaforo che verrà effettivamente installato 4 anni dopo). Il CdZ 2 si preoccupa anche di installare una fontanella al parco della Maddalena .
  8. Marzo: qualcuno ha scritto delle oscenità nel muro in viale Monza davanti l’oratorio. Alcuni volontari si incaricano di ripulirlo.
  9. Muro vandalizzato - 2014
  10. Oltre a ciò, Precotto News lancia la proposta della riapertura dell’incrocio Tremelloni-Anassagora e la richiesta di sistemare il terreno dietro il Centro Autismo di via Rucellai per metterlo a disposizione dei bambini .
  11. Nel frattempo – con l’accompagnamento musicale dei “Mal tra insema de Precott” – la RSA Pindaro festeggia il primo anniversario di apertura.
  12. Primo anniversrio RSA - 2014 Primo anniversrio RSA - 2014 Primo anniversrio RSA - 2014 Primo anniversrio RSA - 2014 Primo anniversrio RSA - 2014
  13. In aprile rappresentiamo in chiesa il dramma sacro “La passione secondo i nemici” . Precotto News rende conto di tutto, compreso il cambio di guardia alla Cooperativa San Filippo Neri: Umberto Galbusera ha consegnato la campanella del presidente a Vittorio Magni .
  14. A Maggio don Vincent, collaboratore in parrocchia, ci saluta per tornare al suo paese, Don Vincent - cena Precotto 3 maggio 2014 mentre la Commissione Ambiente Viabilità del CdZ 2 si riunisce alla Maddalena per affrontare i problemi del luogo. Commissione Ambiente Viabilità Commissione Ambiente Viabilità Commissione Ambiente Viabilità Precotto News rilancia le iniziative della manifestazione “Via Padova è meglio di Milano” .
  15. A giugno chiediamo un “punto-autoambulanza” a Precotto, senza risultato . Precotto News registra tutto e comunica la prossima ristrutturazione del ponte di Greco e la conversione del teatro di Greco a Refettorio Ambrosiano .
  16. A settembre, la processione della festa patronale parte dalla RSA Pindaro. Precotto News documenta l’apertura del nuovo ponte a Greco .
  17. Processione Festa Patronale - 28 settembre 2014 Processione Festa Patronale - 28 settembre 2014
  18. In ottobre, nel 70° anniversario del bombardamento del 20 ottobre 1944, all’istituto comprensivo Italo Calvino con la collaborazione del Comitato di Quartiere si raccolgono i testimoni di allora per raccontare agli scolari il dramma della guerra .
  19. Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014 Testimoni raccontano la guerra - 2014
  20. Il 4 novembre il ricordo dei caduti viene svolto come sempre con una certa partecipazione. Precotto News registra tutto e annuncia due manifestazioni: la rappresentazione “Teatro di guerra” a Villa Finzi nel 100° anniversario della prima guerra mondiale, mentre alla Scuola Italo Calvino partecipiamo tutti alle Energiadi per far vincere la scuola, che alla fine arriverà seconda .
  21. 4 novembre 2014 4 novembre 2014 4 novembre 2014
  22. In dicembre alla Festa del Comitato, per il momento del ringraziamento consegniamo attestati a Vito Bellomo e a Sergio Gliozzi e targhe ricordo alle Coop. Edilfer e Solidarnosc .
  23. Targa Bellomo 2014 Targa Solidarnosc 2014
  24. Nel frattempo Precotto News annuncia la manifestazione del Presepe Vivente che conclude davanti al Convento delle Clarisse; inoltre annuncia la dedicazione a Gigi Riccardi della ciclovia sul naviglio Martesana .
  25. Dicembre: Precotto News annuncia la scomparsa di don Walter Fiocchi avvenuta il 6 luglio .
2015

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: don Claudio Dell’Orto è il nuovo sacerdote residente in parrocchia che seguirà gli ospiti della RSA Pindaro e del Gaetano Pini. Benvenuto a don Claudio Benvenuto a don Claudio Benvenuto a don Claudio Benvenuto a don Claudio Precotto News dà conto di tutte le attività del periodo e soprattutto delle Energiadi svolte all’Istituto Italo Calvino .
  2. Febbraio: una delle prime iniziative di don Claudio è l’unzione dei malati. Unzione degli infermi Unzione degli infermi Unzione degli infermi Nel frattempo Precotto News raccoglie candidature per il prossimo rinnovo del Direttivo .
  3. Il 7-8 marzo hanno luogo le elezioni del nuovo Direttivo. Il nuovo coordinatore sarà Paolo Borgherini. In quella occasione si chiede alla popolazione di Precotto di scegliere il nuovo logo del Comitato. Il notiziario di aprile riporta tutti i risultati .
  4. Ancora in marzo, il 14-15, effettuiamo la gita sociale sul Carso (per il centenario della Guerra Mondiale) e la sera il sindaco di Marano ci porta i suoi saluti .
  5. Gita sociale sul Carso Gita sociale sul Carso Gita sociale sul Carso Gita sociale sul Carso
  6. In maggio documentiamo l’apertura, per i soli pedoni, del passaggio Cislaghi-Tremelloni. Passaggio Cislaghi-Tremelloni Passaggio Cislaghi-Tremelloni E denunciamo la rumorosità del traffico sulle rotaie del tram 7 in viale Monza, problema affrontato con nuovi lavori dal Comune nell’estate del 2018.
  7. Rotaie sul viale Monza Rotaie sul viale Monza Rotaie sul viale Monza
  8. Documentazioni di tutto su Precotto News, specie le ultime notizie sui precottesi Don Walter Fiocchi e Suor Gabriella Bottani. E la scomparsa del nostro amato don Raffaello Ciccone, già responsabile diocesano della pastorale del Lavoro .
  9. In giugno incontro con l’assessore Maran, cui viene consegnato il dossier sulla viabilità a Precotto .
  10. Ottobre: Precotto News informa sul bando di accesso alla ex-scuola Rosmini, l’uscita del Trivulzio dalla gestione RSA Pindaro, il deturpamento del muro della chiesa della Maddalena, che il CdQ s’incaricherà di cancellare .
  11. Al teatro S. Domingo, il 24 ottobre va in scena Teatro di guerra organizzato dalla compagnia precottese La Diligenza con il coro alpino La Vetta di Vigevano e la banda musicale della Polizia municipale di Milano .
  12. In novembre la precottese Alessandra Giudici è grande protagonista del concerto di Villa Finzi .
  13. Dicembre: iniziativa di don Claudio alla RSA Pindaro con i ragazzi di AC. Don Claudio con i ragazzi di AC alla RSA Don Claudio con i ragazzi di AC alla RSA Don Claudio con i ragazzi di AC alla RSA Don Claudio con i ragazzi di AC alla RSA Alla festa del Comitato , pergamene e targhe di ringraziamento vengono assegnate al regista Luca Orioli per avere realizzato il video sul bombardamento di Precotto, al cantautore Armando Pisanello, agli stampatori di Precotto News Gaspardo e Da Ros . Targa Da Ros 2015 Targa Gaspardo 2015 Il calendario del CdQ ricorda il centenario della Prima Guerra Mondiale .
  14. Alla scuola elementare Rosmini rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto con i protagonisti e lo spettacolo di Renato Sarti.
  15. Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto Rievocazione del bombardamento di Gorla-Precotto
  16. Precotto News chiude l’annata con la rivelazione riguardante il piano Erodoto e la modifica viaria tra via Esopo e via Tremelloni .
2016

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: I numeri di Precotto News, oltre a diversi altri avvenimenti, annunciano la presentazione del libro su Precotto e Villa, segnalano casi di incuria e inciviltà nella pulizia delle strade e le buche che il traffico crea intorno ai binari del tram 7, registrano la visita al Refettorio Ambrosiano, ma soprattutto commentano il tragico incidente automobilistico che ha tolto la vita a una ragazza del quartiere .
  2. Refettorio Ambrosiano Refettorio Ambrosiano Refettorio Ambrosiano Refettorio Ambrosiano
  3. Febbraio: Documentiamo al Comune una gestione della segnaletica stradale e della viabilità alquanto irregolare.
  4. Esempio di segnaletica divelta e abbandonata Segnale di freccia non-sense tra i binari del tram 7 Incrocio Tremelloni chi gira a sinistra blocca le auto dietro Incrocio Tremelloni - il flusso si interrompe a causa di chi gira a dx o a sx Incrocio da via Vipiteno non si vede chi arriva da sinistra Incrocio via Mariani non si vede chi viene da destra e da sinistra Fermata autobus via p. Semeria si chiede una pensilina Fermata autobus con la pioggia
  5. Precotto News di febbraio segnala la Festa dei mattoncini alla scuola Italo Calvino, i problemi della rotatoria Anassagora-Tremelloni, le lacune di via Rucellai .
  6. Il 16 marzo viene inaugurato al quartiere Adriano il parco Franca Rame alla presenza del sindaco Pisapia, di Dario Fo e del suo amico Casaleggio. Ai lati si manifesta una contestazione di alcuni cittadini che avrebbero preferito la dedica alla coppia Vianello-Mondaini.
  7. Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame Inaugurazione Parco Franca Rame
  8. Il 18-20 marzo si effettua l’annuale gita a Trieste/Laguna di Marano nell’anniversario della prima guerra mondiale .
  9. Precotto News documenta l’incontro del 29 febbraio con gli assessori Maran e Rozza: si mettono le premesse per la costruzione della rotonda nelle vie Anassagora-Tremelloni e la costituzione della zona 30 in via Rucellai. Inoltre si ricorda il 5° centenario della nascita di San Filippo Neri, un santo che ha dato il nome al nostro oratorio e alla cooperativa .
  10. Aprile: in vista delle elezioni amministrative del 5 giugno, in cui saranno eletti i nuovi Consigli di Municipalità, il CdQ indice una assemblea conoscitiva il 5 maggio. Precotto News ne dà conto con servizi dedicati alle nuove municipalità. Inoltre denuncia l’occupazione abusiva della via Rucellai da parte dei camion Simply .
  11. In maggio la notizia principale riguarda l’avvenuta pulizia dell’area Tremelloni – Anassagora, Pulizia area Tremelloni - Anassagora Pulizia area Tremelloni - Anassagora Pulizia area Tremelloni - Anassagora mentre Precotto News documenti incontri e approfondimenti sul gioco d’azzardo, l’arrivo in quartiere dell’assessore Carmela Rozza, lo spettacolo “Cemento” scritto dal nostro Massimo Donati .
  12. In giugno Precotto News dà le istruzioni su come si vota alle elezioni amministrative, e poi fornisce i risultati per la nostra zona 2. Si dibatte la questione di via Porto Corsini: aperta al traffico diurno o chiusa? Raffaele Selleri svolge considerazioni e proposte migliorative per il quartiere e per viale Monza, mentre l’equipe del Trivulzio dà l’addio alla struttura RSA Pindaro .
  13. In settembre il CdQ decide di collaborare, con i testimoni della guerra ancora presenti nel quartiere, al progetto “Bomber Command” dell’Università di Lincoln (GB) volto a dare una lettura dei bombardamenti della seconda guerra mondiale più attenta alle condizioni di vita della popolazione .
  14. In ottobre documentiamo la scomparsa di Dario Fo e Roberto Casaleggio che furono ospiti del quartiere in occasione dell’inaugurazione del giardino Franca Rame, Dario Fo e Casaleggio mentre a Gorla, alla cerimonia dei Piccoli Martiri, registriamo la presenza, accanto a Graziella Ghisalberti, dello storico Robert Bloomhuff, che da americano ha chiesto scusa per quanto accaduto col bombardamento del 20 ottobre .
  15. Cerimonia dei Piccoli Martiri Cerimonia dei Piccoli Martiri Cerimonia dei Piccoli Martiri Cerimonia dei Piccoli Martiri Cerimonia dei Piccoli Martiri Cerimonia dei Piccoli Martiri Cerimonia dei Piccoli Martiri
  16. Ancora in ottobre documentiamo il primo successo del Comitato in via Rucellai: siamo riusciti a ottenere la zona 30 per rallentare il traffico a protezione degli alunni presenti nelle tre scuole della strada.
  17. Zona 30 Zona 30 Zona 30 Zona 30 Zona 30
  18. I vari numeri di Precotto News del periodo documentano quanto detto finora, ma informano pure dell’Assemblea a Villa Pallavicini il 14 ottobre con gli assessori Maran, Granelli, Rabaiotti sulle problematiche del quartiere. Inoltre informano della scomparsa degli amici: Renzo Capuano, A.Maria Gabbiazzi, Mariuccia Guizzetti, Emo Zambetti. Si riferisce dell’incontro avvenuto con il presidente del municipio 2, Samuele Piscina. Uno speciale Precotto News illustra alla popolazione i nuovi campi in erba sintetica realizzati in Oratorio e inaugurati il 25 settembre .
  19. Novembre: Il 4 novembre è stato intensamente partecipato dagli scolari della 5a elementare Carnovali (ritratti col presidente del Consiglio Comunale Bertolè e col presidente del Municipio 2 Piscina), che hanno portato i loro disegni sulla guerra poi pubblicati su uno speciale Precotto News .
  20. Disegni scolari Carnovali Disegni scolari Carnovali Disegni scolari Carnovali Disegni scolari Carnovali Disegni scolari Carnovali
  21. Il giorno 11 con l’avv. Grazia Villa si tiene l’incontro pubblico conoscitivo in preparazione del referendum costituzionale del 4 dicembre.
  22. Incontro referendum costituzionale Incontro referendum costituzionale Incontro referendum costituzionale
  23. In dicembre teniamo la tradizionale Festa del Comitato, con la relazione del coordinatore, un video dedicato alle cooperative oneste, la premiazione delle signore della Terza Età che confezionano Precotto News e del parroco don Giancarlo che ne permette la pubblicazione sul Richiamo .
  24. Signore della terza età Festa del Comitato
  25. Gli ultimi numeri di Precotto News riassumono tutto e informano su: Progetto Adriano e Progetto Migranti della Casa delle Associazioni, con un racconto di Natale scritto a suo tempo dal compianto don Raffaello Ciccone .
2017

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio: Il CdQ incontra l’assessore Granelli nel suo ufficio. Si mettono a fuoco le azioni dell’amministrazione comunale per i problemi del prolungamento tram 7 e dell’incrocio Anassagora-Tremelloni nonché il completamento della Zona 30 in via Rucellai.
  2. Incontro Granelli - 26-01-2017 Incontro Granelli - 26-01-2017 Incontro Granelli - 26-01-2017
  3. Nello stesso periodo a Villa viene occupato da un gruppo di migranti e antagonisti l’edificio vuoto della ditta A&G Marco. Il fatto provoca discussioni fra la popolazione di Villa. Precotto News registra tutto .
  4. Il 2 febbraio avviene lo sgombero dell’edificio occupato a Villa. Riportiamo foto e commenti del CdQ e dell’Ass. Giardino delle Idee .
  5. Sgombero edifico Villa S.G. - 02/02/2017 Sgombero edifico Villa S.G. - 02/02/2017 Sgombero edifico Villa S.G. - 02/02/2017 Sgombero edifico Villa S.G. - 02/02/2017 Sgombero edifico Villa S.G. - 02/02/2017 Sgombero edifico Villa S.G. - 02/02/2017
  6. Area ex-Edilscama in via Tremelloni: il CdQ segnala ad Amsa lo stato di degrado dell’area divenuta una discarica abusiva .
  7. Discarica abusiva
  8. Precotto News di marzo ci aggiorna, fra altre cose, sull’uscita del libro dedicato a RGP Precotto e il programma culturale curato in occasione del 10° anniversario della fondazione del CdQ. L’Ass. Noi Zona 2 lancia il Convegno “Quale futuro per l’Europa” al grattacielo Pirelli. Scoperte scritte blasfeme sul muro della Maddalena, il Comitato si attiva per la pulizia esterna della chiesetta. Infine si riporta l’onorificenza Medaglia al valore rilasciata ad Angelo De Capitani e alcune immagini della gita sociale a Caporetto .
  9. Aprile: il 7 aprile presentiamo in chiesa la sacra rappresentazione “L’Apostolo traditore” di Francesco Piscitello .
  10. Il programma culturale redatto per il 10° anniversario della fondazione del CdQ prevede come primo incontro il 21 aprile il tema “Padre Turoldo, un testimone nella Chiesa di Milano” .
  11. In maggio organizziamo il Convegno e la Mostra sui Cattolici nella Resistenza Lombarda con ospiti importanti, come Giovanni Bianchi presidente dell’ass. Partigiani cattolici, Carla Bianchi e Anna Goel, ambedue figlie di martiri della resistenza. Ne alleghiamo i testi e l’audio degli interventi .
  12. Mostra sui Cattolici nella Resistenza Lombarda Convegno sui Cattolici nella Resistenza Lombarda Convegno sui Cattolici nella Resistenza Lombarda
  13. Oltre a questo, Precotto News di maggio ricorda la scomparsa di Venturina Micheli Gabrielli, grande volontaria precottese .
  14. Precotto News in giugno rilancia le iniziative avviate nel mese precedente, ricorda la scomparsa di Luana Colonna, volontaria dell’handicap, e riporta la cronaca della visita al Museo della Civiltà Contadina a Fabbrica Curone . Nel frattempo il CdQ informa i cittadini della chiusura della strada verso via Breda in alcune ore del giorno, dell’interramento dell’elettrodotto nel quartiere Adriano, e denuncia il blocco di via Rucellai da parte dei tir del supermercato.
  15. Chiusura del ponte via Porto Corsini Chiusura del ponte via Porto Corsini Chiusura del ponte via Porto Corsini Interramento elettrodotto Tir supermercato
  16. Il 24 luglio muore improvvisamente Giovanni Bianchi, lasciando tutti in profondo cordoglio. Riportiamo i discorsi e le immagini del momento e dei funerali .
  17. Avvenire, 24 agosto 2017 Avvenire, 24 agosto 2017
  18. In settembre si apre il cantiere del trasferimento Monumento Caduti all’area sacra della Maddalena. Dopo una battaglia durata molti anni, il geom. Guido Dell’Era, con il sostegno delle associazioni e dei comitati di quartiere, è riuscito a ottenere il via libera: i costi saranno pagati dal Comune con i fondi delle celebrazioni per il centenario Prima Guerra Mondiale, ma il progetto sarà a carico dei comitati e associazioni.
  19. Guido Dell’Era Guido Dell’Era Guido Dell’Era
  20. A settembre avviene l’ingresso ufficiale a Precotto del nuovo parroco Don Ambrogio Pigliafreddi, proveniente dalla parrocchia di Triuggio.
  21. Don Ambrogio Pigliafreddi Don Ambrogio Pigliafreddi
  22. Precotto News di Ottobre riassume tutte le notizie, compresa un’intervista al nuovo parroco, e annuncia la scomparsa degli amici Giovanni Bianchi e il maestro Alessandro Venia, provetto organista e direttore del coro parrocchiale .
  23. Dopo l’ennesimo sfregio al muro della Maddalena decidiamo per una ripassata di bianco a tutta la parete esterna e l’apposizione di un cartello di protezione.
  24. Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena Imbiancatura Maddalena
  25. Novembre: Il 10 nov. il Comitato incontra l’ass. Arca che gestisce l’edificio ex-Dehoniani di via Andolfato dove sono ospitate 130 donne migranti e 16 bambini, Incontro coop. Anteo - 10/11/2017 mentre il 24 nov. organizza un incontro sulla questione migratoria con ospite don Alberto Vitali, resp. diocesano migranti .
  26. Incontro questione migratoria - 24/11/2017 Incontro questione migratoria - 24/11/2017 Incontro questione migratoria - 24/11/2017
  27. Precotto News di novembre lancia i due progetti che presenterà al Bilancio Partecipativo del Comune: Parco Maddalena e Parco Luce. Mentre registra l’avvenuta apertura del passaggio pedonale via Rucellai-Esiodo, anticipa con una foto ripresa durante l’incontro con l’ass. Granelli come verrà organizzato l’incrocio Tremelloni-Anassagora .
  28. Il 1° dicembre il CdQ dedica la festa del quartiere ai suoi 10 anni di vita, e premia gli amici sponsorizzatori (Marco Galbiati per il CCL, Carlo Dorio presidente coop. Mimosa) , Festa del quartiere - 02/12/2017 Carlo Dorio pres. coop. Mimosa mentre a Natale può fare gli auguri con il semaforo finalmente installato all’incrocio di via Vipiteno-Ponte Nuovo-Pompeo Mariani, che il Comitato aveva chiesto da ormai tre anni, da quando era stata aperta la via Vipiteno stessa.
  29. Auguri semaforo
2018

Con le immagini e gli allegati diamo conto dell’attività del CdQ nel corso dell’anno. Oltre ai documenti, i vari numeri di Precotto News costituiscono una buona sintesi dell’attività:

  1. Gennaio:
    • ogni anno il Comitato regala agli amici il Calendario con una immagine diversa. Quella di quest’anno è la suguente:
    • Calendario 2018
    • Precotto News – oltre a riassumere le attività di dicembre – annuncia che il progetto Parco Luce è stato approvato passando alla seconda fase in cui dovrà essere votato dai cittadini; l’ass. Granelli informa che la riqualificazione di via Rucellai è stata approvata dalla Giunta Comunale; il presidente della Coop. Mimosa ci concede una intervista esclusiva .
    • Le librerie Feltrinelli espongono i libri di Ferdy Scala riguardanti le storie di Precotto, di Cimiano e di Crescenzago.
    • Libri di Ferdy alla Feltrinelli
    • Il 12 gennaio gli assessori Granelli e Maran arrivano al quartiere Adriano per l’assemblea informativa sui lavori pubblici.
    • Incontro con Granelli e Maran
    • Febbraio:
    • Il 10 febbraio mons. Faccendini con don Claudio e i volontari Unitalsi alla RSA Pindaro celebra la giornata del malato. Il giorno dopo l’arcivescovo Delpini svolge la medesima celebrazione al Gaetano Pini di Gorla.
    • Precotto News di febbraio (con inserto speciale sulle elezioni del CdQ ) invita i cittadini a candidarsi al Consiglio Direttivo per il rinnovo del CdQ, e nello stesso tempo invita a votare Parco Luce al Bilancio Partecipativo. Registra la scomparsa di Angelo Diegoli (si ricorda la sua partecipazione alla compagnia teatrale La Diligenza: immagine sottotante) e di Ludovico Nova e si rallegra per l’assegnazione del Premio Virtù Civica Panettone d’Oro 2018 agli amici di Gorla Domani, alla signora Lorenzi di Villa S.G. e a Ferdy Scala del Comitato di Precotto.
    • Angelo Diegoli e la compagnia teatrale La Diligenza
    • Il 14 febbraio una squadra del Comune esegue il carotaggio del sito Anassagora Tremelloni onde decidere se procedere con la bonifica.
    • Carotaggio sito Anassagora Tremelloni
    • Il 28 febbraio il CdQ organizza una speciale visita alla Campari di Sesto S.G.
    • Intanto la Terza Età festeggia il Carnevale 2018.
    • La Terza Età festeggia il Carnevale 2018
    • L’istituto comprensivo Italo Calvino pubblica il n. 9 del suo notiziario “Lo faccio a scuola” .
    • Marzo:
    • In marzo continua la campagna del CdQ per il voto al Parco Luce nell’ambito del Bilancio Partecipativo
    • L’assessore Granelli annuncia la ristrutturazione di via Rucellai con l’inserimento delle castellane per ridurre la velocità del traffico – come richiesto dal CdQ – a tutela della incolumità dei bambini delle scuole materne e del Centro Autismo.
    • Il 6 marzo i quotidiani annunciano l’inizio dell’interramento degli elettrodotti al quartiere Adriano.
    • Notizia dell'interramento dell’interramento degli elettrodotti al quartiere Adriano
    • Nel medesimo quartiere il 27 marzo gli assessori Maran e Majorino annunciano la ripresa dei lavori per l’Adriano Community Center.
    • Nel frattempo il 22 marzo la Siemens inaugura la nuova sede centrale.
    • Aprile:
    • Ad aprile Precotto News lancia in grande la campagna per il voto dei cittadini al Progetto Parco Luce che potrà essere dato fino al 15 aprile e che vede una grande mobilitazione degli ambienti dell’oratorio. Nello stesso numero Precotto News presenta i candidati al Consiglio Direttivo per le elezioni del 14-15 aprile e registra la visita dell’assessore Granelli in via Rucellai in vista della sua sistemazione, così come annuncia la ripresa del Progetto edilizio su via Erodoto con ripercussioni su parco Maddalena e giardini Anassagora Tremelloni, mentre ricorda la recente scomparsa dell’amico Paolo Bottani.
    • Nel frattempo continuano i lavori per la nuova collocazione del Monumento Caduti.
    • Lavori per la nuova collocazione del Monumento Caduti
    • E continua la campagna del CdQ. contro le soste invasive di autocarri in via Rucellai.
    • Soste invasive di autocarri in via Rucellai
    • Maggio:
    • Precotto News di maggio riporta i risultati delle elezioni del Direttivo e i nomi dei componenti la Giunta e riferisce dello strepitoso risultato delle votazioni per il progetto Parco Luce, con 1591 voti giunto 2° nel Municipio 2 e 5° in tutta la città di Milano . Annuncia l’incontro dell’11 maggio con mons. Luca Bressan vicario episcopale (foto sottostante) e l’avvenuto spostamento del Monumento Caduti nell’area sacra accanto all’oratorio della Maddalena.
    • Mons. Luca Bressan vicario episcopale
    • A Gorla entra in funzione il blocco del ponte a fine settimana.
    • Il ponte vecchio diventa area pedonale nel fine settimana
    • Il 15 maggio ci lascia Felicita Ghislandi, figura di spicco nella parrocchia.
    • Felicita Ghislandi
    • Nell’ambito problemi della sicurezza, incontro con il Comando dei Carabinieri il 26 maggio nella sede centrale e poi presso la Caserma di Gorla .
    • A fine maggio il CdQ. illustra alla consigliera Osculati la proposta di titolazioni giardini del quartiere , proposta che invia anche all’assessore Cultura Del Corno.
    • Incontro con la consigliera Osculati
    • Michele Diegoli si esibisce con il suo cabaret all’hotel Girasole di Villa.
    • Locandina dello spettacolo di Michele Diegoli
    • Il Comitato esprime solidarietà al presidente della Repubblica in seguito agli attacchi ricevuti da alcune forze politiche.
    • Post di solidarietà al presidente della Repubblica
    • Giugno:
    • Precotto News espone un breve profilo dei nuovi Consiglieri in carica nel triennio e informa sulla fine dei lavori per la collocazione del Monumento Caduti alla Maddalena. Annuncia poi l’incontro con il responsabile della Pastorale del Lavoro don Walter Magnoni sui problemi del lavoro ai giovani e, nell’inserto, riferisce dell’incontro avvenuto il mese prima con il vicario episcopale mons. Bressan sulla situazione sociale italiana. Nel medesimo inserto si riportano diversi interventi dedicati al ricordo di Felicita Crippa Ghislandi.
    • Don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale del Lavoro
    • Il 4 giugno dedichiamo una serata alla rievocazione storica di don Giuseppe Del Corno, primo parroco di S. Giuseppe dei Morenti.
    • Nuovo incontro dell’assessore F. Maran con i cittadini del q.re Adriano.
    • Incontro con Maran nel q.re Adriano
    • 9 giugno: emozionante serata in chiesa parrocchiale dedicata all’arte di Caravaggio, magistralmente condotta dal giornalista Luca Frigerio .
    • Infine registriamo una eccezionale pulizia condotta dai mezzi del Comune sull’area ex-Edilscama di via Tremelloni.
    • Pulizia area ex-Edilscama di via Tremelloni
    • Luglio:
    • Nel corso della festa del Quartiere, il 2 luglio illustriamo ai cittadini la storia dell’antico quartiere di Villa San Giovanni.
    • Festa del q.re Villa S.G.
    • Ma la notizia più importante del periodo sono i lavori di ristrutturazione profonda dei binari del tram 7, che il Comune ha deliberato per rispondere alle richieste dei cittadini che lamentavano la rumorosità del passaggio dei mezzi soprattutto dei camion.
    • Agosto:
    • Il governo taglia i fondi per le periferie. Il quartiere Adriano organizza una manifestazione dei cittadini per il mese di settembre.
    • Manifestazione dei cittadini al q.re Adriano
    • Settembre:
    • Sabato 8 settembre c’è anche il sindaco Sala alla protesta contro il governo che in Agosto ha tagliato i fondi per le periferie, mettendo in crisi la realizzazione di opere vitali nel quartiere Adriano, come la Scuola Media, il prolungamento del tram 7 da Precotto, e le opere attese da tempo come la Piscina Comunale, la Residenza Anziani e l’auditorium. Diamo le immagini dei consiglieri CdQ presenti alla manifestazione. A seguito delle proteste in tutta Italia, in ottobre il governo annuncia lo sblocco dei fondi periferie.
    • Al ritorno dalle ferie troviamo completamente abbattuta la stecca dei negozi dopo il tabaccaio, mentre di fronte è stato completato a tempo di record il supermercato Lidl.
    • A Gorla iniziano gli incontri d’informazione sulla salute .
    • Ottobre:
    • Viene aperto il secondo parco del nuovo quartiere Adriano, non ancora completamente, ma sufficiente per far giocare i ragazzi e far socializzare le famiglie.
    • Con lettera all’assessore Granelli, il CdQ chiede la regolarizzazione dei tempi del semaforo di piazza Precotto, per permettere ai pedoni di attraversare in tutta sicurezza.
    • L’11 ottobre il Punto Famiglie Autismo inizia il programma “Autismo a scuola”: 6 incontri formativi per insegnanti .
    • Il 22 ottobre andiamo al Comando dell’Aeronautica a raccontare il dramma del bombardamento del 22 ottobre a Gorla e Precotto .
    • Il 25 Diegoli torna a Villa con un nuovo spettacolo: Vite e pensieri, viaggio alla scoperta della filosofia e della vita quotidiana .
    • C’era una fontanella a Villa, di fronte al Pane Quotidiano, molto utile per tutti: è stata levata in omaggio a un presunto senso di decoro della zona.
    • Fontanella di Villa S.G. rimossa
    • Precotto News di ottobre riassume gli argomenti di cui abbiamo trattato: lavori sulle rotaie di viale Monza, incontri Carabinieri, protesta quartiere Adriano, Monumento Caduti.
    • Novembre:
    • Il mese si apre con le tradizionali celebrazioni ai Caduti, ma quest’anno si aggiunge anche l’inaugurazione dello spostamento del Monumento all’area della Maddalena, con la presenza della Banda di Crescenzago, delle autorità (ass. Maran, presidente Piscina), della scolaresca di via Carnovali .
    • Teatro di Guerra: con lo spettacolo del 25 novembre al Teatro Villa si è chiuso il ciclo delle rievocazioni storiche legate al Centenario della Grande Guerra. Sul palco sono salite circa 70 persone, di cui 30 componenti la Banda dei Vigili, 25 componenti il Coro di Vigevano, 13 lettori dei documenti e lettere dei soldati dal fronte, più i tecnici delle luci ecc. Con le immagini allegate, vogliamo lasciare un ricordo duraturo, in omaggio ai soldati del 15-18, ai protagonisti dello spettacolo, e soprattutto in ricordo di Gigi Galbusera.
    • 8 e 16 novembre: l’hotel Girasole ospita il popolo di Villa e Precotto per una serata di carattere storico e un’altra di canzoni di cuore .
    • Locandina serata musicale al Girasole
    • Infine Precotto News riassume quanto detto finora: inaugurazione Monumento Caduti, Piazza Precotto, Teatro di Guerra; inoltre: si annuncia la Festa del Quartiere, il Piano dei Quartieri, la gita sociale a Treviso e Isole Venete.
    • Dicembre:
    • Mese in cui si organizza da diversi anni la Festa del Comitato. La serata del 6 Dicembre registra una significativa partecipazione sia alla proiezione del film “Uomini contro”, che alla consegna dei riconoscimenti (Ambrogini di Precotto) a Fondazione Luce, arch. Fekete, Edoardo Ballerini, Jonny Dessì, Matteo Grieco, Lorenzo Magni, Andrea Pisani, per il loro sostegno al progetto Parco Luce. Buona partecipazione (circa 80 presenze) anche alla successiva cena presso la Trattoria S. Filippo Neri .
    • L’11 dicembre il Municipio 2 decide di riconoscere un sostegno particolare al Progetto Luce del CdQ .
    • 20 dicembre: per Natale il Precottese Pierfilippo Barbano con i fratelli Edoardo e Tommaso Lega eseguono il Concerto alla chiesa di Cristo Re a Villa .
    • Concerto di Natale nella chiesa di Cristo Re
2019
2020
2021
expand_less

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi